Network Calculators Help

calculators  / about 

Calcolatore Maschere di Sottorete / Calcolatore Reti/Nodi / Convertitore Indirizzi IP / Convertitore Maschere di Sottorete

Calcolatore Maschere di Sottorete

Top

Questo calcolatore permette di sapere che maschere di sottorete usare per ottenere il numero di nodi/host richiesti.

E' necessario inserire la parte di rete di un indirizzo IP ed il numero richiesto di sottoreti o di nodi. Una volta inseriti questi valori, cliccando su 'Calcola', si otterranno la classe di rete (A, B o C), il numero di sottoreti, il numero di nodi/host per sottorete e la maschera di sottorete da utilizzare. Per ottenere una lista completa di tutte le sottoreti basta cliccare su 'Elenca Reti'. La lista mostrera' solamente i primi 256 e gli ultimi 256 risultati, se ci sono piu' di 512 sottoreti i risultati in mezzo saranno sostituiti da ".. .. ..". Questo e' stato fatto poiche' se ci sono un numero elevato di sottoreti il tuo computer puo' impiegare anche qualche ora per mostrare tutti i risultati.

Il calcolatore permette anche l'utilizzo del supernetting, basta selezionare un numero di nodi maggiore di quello predefinito per quella classe di indirizzi (> 16777214 per la Classe A, > 65534 per la Classe B e > 254 per la Classe C). Cliccando su 'Calcola' si otterranno le informazioni sulla supernet. Analogamente cliccando su 'Elenca Reti' si otterra' la lista completa delle supernet.

Il calcolatore puo' mostrare un risultato 'Illegal' se le supernetwork sono troppo larghe ed incorporano anche l'indirizzo di default route (0.0.0.0) oppure l'indirizzo di broadcast (255.255.255.255). Queste supernetwork non possono essere usate per ovvi motivi.

Note:

E' anche possibile forzare il calcolatore ad utilizzare una specifica classe. Per esempio, se si vuole dividere 10.12.0.0 in 16 sottoreti, si selezioni la "Classe B". In questo modo saranno calcolate 16 sottoreti da 10.12.0.0 a 10.12.255.255 anziche' da 10.0.0.0 a 10.255.255.255. Tuttavia se si sceglie un numero di nodi maggiore di quello che una classe puo' contenere, il calcolatore utilizzera' la classe normale.

Se si seleziona un 'numero richiesto di nodi/host' il calcolatore utilizzera' questo valore per l'intero calcolo. Se si vogliono basare i calcoli sul 'numero di sottoreti desiderate' allora non bisogna selezionare nulla nel campo 'numero richiesto di nodi/host'.

Sottoreti interamente a zero o interamente a uno

L'autore ha ricevuto numerose e-mail che riportavano un errato funzionamento del calcolatore poiche' questo elecava anche le sottoreti interamente a zero od interamente a uno. L'RFC 950, che per prima ha definito le sottoreti, proibiva l'utilizzo di queste due sottoreti per eliminare situazioni che potevano creare confusione in un router che utilizza uno protocollo 'classfull' come RIP-1. Queste situazioni si verificano poiche' un protocollo di routing 'classfull' non fornisce la maschera di sottorete o la lunghezza del prefisso per ogni instradamento. Il router quindi non poteva informare e distinguere tra un instradamento destinato all'intera rete ed una sottorete tutta a zero, non poteva nemmeno informare se un messaggio di broadcast doveva essere inciato all'intera rete oppure alle sottoreti tutte ad uno.

Oggi, tuttavia, i protocolli 'classless' come OSPF e BGP4 supportano le maschere di sottorete ed un router riesce a distinguere instradamenti e messaggi broadcast. Di conseguenza queste sottoreti possono essere utilizzate, assicurandosi pero' che tutti i componenti di rete siano 'classless'.


Calcolatore Reti/Nodi

Top

Questo calcolatore permette di dividere l'indirizzo IP nelle sue componenti network ed host, permette inoltre di conoscere l'indirizzo di broadcast per quella rete. Il risultato puo' essere calcolato direttamente dalle informazioni ottenute dal 'Calcolatore delle Maschere di Sottorete' oppure direttamente dalla maschera di sottorete inserita.


Convertitore Indirizzi IP

Top

Questo convertitore accetta come input un indirizzo IP nei formato decimale puntato, o binario o esadecimale o come singolo indirizzo decimale e lo converte negli altri formati.


Convertitore Maschere di Sottorete

Top

Questo convertitore accetta come input una maschera di sottorete in formato decimale puntato oppure come numero di bit della parte rete e li converte nell'altro formato. NOTA: Per come e' stato creato il convertitore sono calcolate solamente maschere contigue, se si inserisce una maschera non contigua il convertitore la arrotondera' automaticamente al massimo valore possibile.